Mobilità e concorsi: diciottomila posti vacanti
Mobilità e concorsi: diciottomila posti vacanti secondo uno studio della CISL Scuola
Con un’altra interessante elaborazione curata dall’Ufficio sindacale della CISL Scuola nazionale sono messi a confronto, in modo molto dettagliato, i posti che risultano vacanti dopo le operazioni di mobilità e quelli che potranno essere coperti dai vincitori dei concorsi ordinari in via di svolgimento.
Dal confronto, condotto su base regionale per gradi di scuola e classi di concorso, emergono chiare evidenze, la prima delle quali è che un numero considerevole di posti dell’organico di diritto resterà senza titolare. Infatti, anche ipotizzando che siano concluse in tempo utile tutte le procedure concorsuali (e in buona parte non lo saranno), e che per tutti i concorsi ci sia un numero sufficiente di vincitori (e non accadrà, almeno sul sostegno), i posti non coperti si avvicineranno ai 18.000.
Le tabelle riportano, oltre al confronto dettagliato tra posti vacanti e posti a concorso, il numero di posti destinati a rimanere scoperti, anche nel caso in cui tutti quelli messi a concorso fossero assegnati: saranno in totale 17.739.
Secondo i dati forniti dalla CISL Scuola, si avranno 1.819 posti vacanti nella Scuola dell’Infanzia (1.555 posti comuni e 264 sostegno); 4.828 nella Primaria (4.038 posti comuni e 790 sostegno); 3.170 nella Secondaria di I grado (2.716 posti comuni e 454 sostegno); 7.922 nella Secondaria di II grado (7.256 posti comuni e 666 sostegno).